Languages

Cart

. Shipping methods
>>COMMA 22

Comma 22 è una casa editrice nata nel 2001.

Search

Unavailable albums
Free search

Collection
Illustrator

Script writer
 
Vai al Portale

ARNO - Fumetto-Online.it

Autore: ARNO

ARNO [Arnaud Dombre, 1961 - luglio 1996, Francia]

 

Nato a Parigi il 4 gennaio, trascorre l'infanzia in Irak, Uruguay e Cile, fino al ritorno in Francia all'età di 16 anni. Dopo la maturità si iscrive a un'accademia di disegno che frequenta per un anno.

A 19 anni debutta su MÉTAL HURLANT dove incontra Alejandro Jodorowski (sceneggiatore del ciclo de "L'Incal" per Moebius), assieme a cui realizza il ciclo de "Le avventure di Alef-Thau".

Nel 1984 disegna per OKAPI, rivista per bambini della Bayard-Presse, "Le Chene du réveur", su testi di Benoist-Maurouard, che mescola con grande abilità e suggestione, storia e fantascienza.

Nel 1985 con la collaborazione di J.L.Boucquet crea una serie di racconti brevi fantascientifici ancora per MÉTAL HURLANT dal titolo "Kids". Altri racconti sono apparsi su SPIROU, MÉTAL AVENTURE, À SUIVRE, ROCK & FOLK. Nel 1989 disegna, su testi di Bocquet, "Anton Six" pubblicato su L'ECHO DES SAVANES. Nel 1992 esce presso Casterman la sua ultima opera, Augustin, di cui realizza solo il primo episodio.

Arno è influenzato, nel disegno, dallo stile di Moebius, ma non ne è un imitatore, bensì un dotato "allievo"; il segno, chiaro e preciso, risente anche dell'influenza della scuola franco-belga. A suo agio soprattutto nel campo fantastico, ha realizzato con Alef-Thau una saga fantasy di sicuro valore.