Languages

Cart

. Shipping methods
>>COMMA 22

Comma 22 è una casa editrice nata nel 2001.

Search

Unavailable albums
Free search

Collection
Illustrator

Script writer
 
Vai al Portale

MOORE Tony - Fumetto-Online.it

Autore: MOORE Tony

Nato in Kentucky (dove tuttora risiede), Tony Moore dichiara di non aver mai pensato di voler fare da grande nient’altro che il disegnatore di fumetti.

Il "re della salsiccia del fumetto americano" (così si definisce scherzosamente Moore all'interno del suo blog) esordisce professionalmente nel 1999 con la dissacrante saga del Papa guerriero Battle Pope, la serie ideata con l’amico Robert Kirkman.
Se ai tempi del suo esordio giovanile le influenze più vistose erano quelle di Jim Lee e di Todd McFarlane, oggi Moore dichiara di sentirsi più attratto da quegli artisti che hanno scelto di battere una strada più personale (Miller, Sienkiewicz, Bisley, McKean, Mignola, Johnson).

A detta di Kirkman, The Walking Dead non sarebbe potuto nascere senza il talento visivo di Tony Moore il quale tutt’oggi, dopo aver illustrato i primi 6 numeri della serie (quelli raccolti nel volume edito da saldaPress The Walking Dead: Giorni perduti), ha continua a seguire il progetto fino al n°24, firmandone le copertine.

In passato, altri lavori di Moore sono stati Masters of the Universe e Brit (quest’ultimo sempre su testi di Kirkman), mentre attualmente sta lavorando a una storia di Ghost Rider per Marvel Comics e a Fear Agent, serie annunciata nel catalogo Image Comics.


BIBLIOGRAFIA

Battle Pope
Robert Kirkman, Tony Moore (artista), paperback, 120 pagg. - Editore: Funk-O-Tron (febbraio, 2001)

BRIT
Brit #1
Robert Kirkman, Tony Moore (artista), 48 pagg.- Editore: Funk-O-Tron/Image comics (2003) [ed. italiana: Brit vol.1, Starcomics, su Starbook #6, novembre 2004]
Brit #2: Cold Death
Robert Kirkman, Tony Moore (artista), 48 pagg.- Editore: Funk-O-Tron/Image comics (ottobre, 2003)

THE WALKING DEAD
The Walking Dead Vol. 1: Days Gone By
Robert Kirkman, Tony Moore (artista), paperback, 144 pagg.- Editore: Image comics (2003) [ed. italiana: The Walking Dead: Giorni perduti, saldaPress, aprile 2005]

Masters of the Universe: Icons of Evil
Robert Kirkman, Tony Moore (artista), 176 pagg.- Editore: MV Creations (marzo, 2004)