Alex Langer, fondatore dei Verdi italiani, fu un uomo tormentato, controverso, impegnato nella ricerca inesausta di un dialogo tra il "nord e il sud del mondo", tra paesi ricchi e poveri. Fu un uomo di pace in un pianeta dilaniato da guerre. Questa non è una biografia tradizionale, ma la ricerca utopica del nocciolo del Langer pensatore, attraverso i territori devastati di un'ipotetica area balcanica (ma non troppo immaginaria, visto il suo impegno per la pace nella ex-Jugoslavia). Nel viaggio si ripercorrono i temi del suo impegno fino all'ipotesi che conduce alla morte prematura...
Il volume è opera di due autori esordienti vincitori con questa opera del premio Komikazen per il fumetto di realtà.
Formato: 17X24 Pagine: 64 Colore: Due colori Caratteristiche: Brossurato
Romina, nata Romano, è donna in un corpo maschile
ed è la prima operata italiana. La transessualità
vissuta nell'Italia degli anni Cinquanta e
Sessanta fuori dalla clandestinità, nell'ambito di
una diversità che è prima attrazione da circo, poi
provocazione contro il perbenismo dell'epoca.
Dalle retate della buoncostume al coprifuoco,
uno spaccato dell'Italia perbenista e destrorsa
dell'epoca. Lo sbarco di Romina Cecconi a Volturino
di Foggia, dove una pudibonda Repubblica
Italiana l'aveva spedita al confino al pari d'un mafioso,
fu più o meno come l'arrivo di Boccadirosa
nel paesino della canzone di De André. Questo fu
il 68 di Romina, per tutti "la Romanina". E non fu
meno rivoluzionario di quello dei cortei. Romina
Cecconi non è stata solo la prima transessuale
italiana a farsi rendere da un chirurgo – in Svizzera
– l'identità che da sempre sentiva sua. È
stata anche la prima a non vergognarsene, facendo
della sua scelta una bandiera di libertà. La
pagò cara: umiliazioni, violenze, processi, carcere
e, appunto, il confino. Questo graphic novel,
progetto vincitore del premio Komikazen 2010,
ne racconta la storia.
La rivista Inguine si trasforma confermandosi una presenza insostituibile nell'ambito del fumetto che coniuga impegno sociale e qualità grafiche. Eccola quindi in versione almanacco, con un contenuto di storie e autori da tutto il mondo, tra cui gli italiani Paolo Parisi, Paper Resistance, Squaz, Maicol, Gianluca Costantini… All'interno del volume storie inedite di Danijel Zezelj e Raul Cava e soprattutto l'attesa ristampa di "SuperMaso Attitude", la provocatoria storia di Paolo Bacilieri sulla vicenda di Pietro Maso edita negli anni Novanta su un albo ormai introvabile.
Questo volume raccoglie per la prima volta le oltre 200 strip prodotte da Brolli e Soffritti per la Gazzetta della Sport. Kico, il protagonista, è un bancario appassionato di qualsiasi tipo di sport. Kico vive per lo sport alla televisione, per il fantacalcio e con i suoi amici ha un'intensa attività dopolavoristica sui campi da calcetto ma anche sui playground del basket. Farete la conoscenza di Kico e dei personaggi che lo circondano: la madre incallita fumatrice, il dispettoso gatto Star, la fidanzata Clara (una vittima perfetta), l'amico Aristide dalla stazza enorme, l'amico ragioniere Ugo… un cast di comprimari esilaranti che culmina con lo straniero della squadra di Kico: il piccolo cinese Shaolin! Un Donald Soffritti in grande vena disegna personaggi che fanno ridere solo a guardarli!
Un fumetto che ripercorre la vita e l'opera di Paul Klee, illustrandone l'evoluzione artistica nel contesto avvincente
del suo tempo, attraversato da forti tensioni, grandi sviluppi e importanti eventi storici. Un viaggio nell'esistenza
dell'uomo e dell'artista, dalla nascita a Münchenbuchsee a Berna nel 1879 fino alla morte nel 1940,
passando attraverso le principali tappe che hanno segnato la sua vita e la sua carriera. Utilizzando il classico
stile "ligne-claire" reso noto da Tintin, l'autore svizzero Christophe Badoux passa in rassegna le principali stazioni
della vita di Paul Klee: la giovinezza a Berna, gli studi universitari a Monaco, il grande amore per la futura
moglie Lily, l'amicizia con Kandinsky che introduce Klee nel gruppo "Der blaue Reiter", il viaggio in
Tunisia, la Prima guerra mondiale, gli anni al Bauhaus di Vienna e di Dessau, la fuga dalla Germania nazista,
la visita a Picasso, e infine gli anni della malattia. Una lettura avvincente, che incuriosirà anche i lettori più giovani
raccontando loro un'epoca d'arte e di mutamenti sociali.
Prodotto dal "Zentrum Paul Klee" di Berna e con un'introduzione esclusiva dell'artista italiano Marcello Jori.
Al porto di Patrasso, sotto un torrido sole estivo, si incrociano la rotta di Sonia, che sola col suo zaino ritorna da una vacanza a Creta, e quelle dei ragazzi kurdi in fuga dalle persecuzioni che subiscono nei loro paesi.
Sonia si scopre testimone di un esodo: la Venezia dei merletti di pietra dei suoi spensierati anni universitari è una delle tappe più tragiche di quei viaggi clandestini che hanno origine in Kurdistan. Non le resta che partire e andare a vedere cosa succede in quell'area del Medio Oriente che coincide con l'antica Mesopotamia. Sonia conosce la strada, le basta tornare sui banchi delle scuole medie, dove questa storia di sopraffazioni le è già stata raccontata, e da lì perdersi, scorrendo a ritroso i secoli, sulle montagne del Kurdistan.
Qualcuno segue il famoso scrittore del fantastico Richard Kaine. Non si tratta di un fan ossessivo, né di qualche altro genere di folle. Si tratta di una persona che è a conoscenza del fatto che la prima opera di Kaine, quella alla quale l'autore deve il suo straordinario successo non è affatto un'opera di finzione, è fin troppo reale. Come avrebbe potuto Richard scrivere con tale coscienza di causa di un misterioso evento radicato nella storia dell'umanità, di un'alleanza che non può avere testimoni oculari viventi, poiché è avvenuta in un remotissimo passato? Quali segreti nasconde l'Alleanza da secoli e secoli? La vita di Richard Kaine è in pericolo, fino a quando lo sarà il segreto dell'Alleanza... Un altro titolo Dark Horse inquietante, nella collana "dark" dedicata da Comma 22 alla produzione da brividi della casa editrice americana. Alle matite uno dei grandi disegnatori emigrati: Stefano Raffaele, che entra a far parte delle "grandi matite" italiane di Comma 22...
Ci sono ancora frontiere che il romanzo grafico può esplorare? Osman - L'ammaestratore di Istanbul dimostra che l'arte del fumetto ha ancora un ampio margine di generi e modalità narrative da sperimentare. Osman, a metà strada tra il diario di viaggio e il saggio d'arte, è il personaggio attorno al quale ruota la ricerca dei due autori. Egli fu per la cultura ciò che Mustafa Kemal detto Ataturk fu per la politica, ovvero un innovatore assoluto. Primo pittore islamico che ritrasse con modi naturalistici le donne, fu fondatore di musei, archeologo e uomo di cultura. Tuttavia egli non compare nelle storie dell'arte europee. Ha subito una sorta di censura o di omissione involontaria. Questo è il primo libro che racconta in forma di romanzo la storia di questo importante intellettuale Il titolo riprende quello del quadro più famoso di Osman Hamdi, considerato la "Monna Lisa" della pittura turca. La ricerca delle tracce della sua biografia è il tessuto narrativo di questo racconto, che è anche una guida alternativa alla conoscenza di un Paese e di una città, Istanbul, visti con gli occhi di chi osserva questa parte di terra con occhi uno sguardo che pone domande, mentre al confine infuriava l'ultima guerra del Libano.